Corso di Social Media Communication

La Pro Loco di Mezzago in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il supporto di Joomla! Lombardia, organizza un corso di social media marketing e web communication rivolto alle associazioni di volontariato. Suddiviso in quattro lezioni, affianca gli aspetti tecnici per l’utilizzo dei più comuni strumenti informatici di comunicazione con un approfondimento delle pratiche di scrittura e redazione testi per il web.

Il Web permette oggi alle organizzazioni del Terzo Settore di comunicare e di interagire con un pubblico molto vasto, a costi molto limitati, non solo utilizzando il classico canale del sito web istituzionale, ma anche con l’utilizzo dei social media, che hanno raggiunto in questi ultimi anni una larghissima diffusione anche in Italia, non solo fra i giovani, ma in tutte le fasce di età.

Questo corso intende fornire delle linee guida per un’efficace presenza sul Web delle Associazioni di Mezzago, attraverso i diversi canali disponibili: il sito istituzionale, la newsletter, i principali social media, quali Twitter, Facebook e YouTube.

Le indicazioni sono rivolte soprattutto ai responsabili delle organizzazioni che possiedono un’esperienza ancora limitata su questi temi, in particolar modo a quelle più piccole, con poca esperienza di informatica e con un budget molto limitato.

Nonostante questi vincoli, queste organizzazioni trovanno in questo corso le indicazioni più importanti per impostare una strategia corretta di presenza sul Web, che utilizzi i diversi media come un vero e proprio “sistema” di comunicazione, in cui ciascun canale svolge una funzione ben precisa, e coordinata con quella di tutti gli altri.

Programma del Corso:

Lezione 1 – Immagine e comunicazione per le organizzazioni no profit (la teoria)

Dal logo alle strategie di comunicazione per costruire un progetto di successo e qualità, coerente con la mission ed il pubblico di riferimento

Lezione 2 – Scrivere testi e comunicati per le organizzazioni no profit (la pratica)

Perseguire gli obiettivi con efficacia e costanza per arrivare alla mission prefissata con il migliore utilizzo delle risorse

Lezione 3 – I social media: Facebook, perché esserci e come fare

Comunicare sui social network la propria associazione, gli eventi, fare rete con i volontari, aumentare la visibilità

Lezione 4 – Gli altri social media – come le organizzazioni no profit possono trarne beneficio per comunicare

Integrare la comunicazione per la propria organizzazione con i social media più adatti alle specificità del target.

Date:

Sabato 1 aprile - ore 9:00 – 11:30
Mercoledì 5 aprile - ore 20:00 – 22:30
Mercoledì 12 aprile - ore 20:00 – 22:30
Sabato 22 aprile - ore 9:00 – 11:30

Sede:

Sala Civica della Biblioteca di Mezzago.

La partecipazione è riservata primariamente ai membri delle associazioni di volontariato mezzaghesi. Eventuali richieste di partecipazione esterne verranno prese in considerazione solo su espressa richiesta e in caso di posti disponibili.

Il programma dettagliato lo trovate nel file allegato.

Separatore Allegati